SCENEGGIATURA
Questa pagina presenta una selezione delle mie storie per il cinema e il teatro, alcune delle quali prodotte dalla mia casa di produzione indipendente Storm and Light Pictures (NB. i seguenti progetti sono in lingua inglese, versione italiana disponibile su richiesta).
Se il tuo progetto creativo ha bisogno di essere trasformato da una semplice idea in una sinossi, trattamento, pitch deck o sceneggiatura,
per discutere come lavorare assieme.
Io, la Saponificatrice
(Sceneggiatrice)
Stato: Sviluppo della sceneggiatura
Alla fine degli anni sessanta in Italia, un’ambiziosa antropologa criminale intervista la famosa Saponificatrice di Correggio, internata in manicomio a finire i suoi giorni. Le due donne si affrontano in una serie di colloqui in cui all’analisi dei delitti si intreccia la manipolazione emotiva e alla fine nessuna delle due sarà più la stessa persona.
The Other Truth
(Sceneggiatrice)
Stato: Pre-produzione
“Siamo le portatrici della verità originale...”
Un dramma distopico sul legame tra due donne entro le mura di un ospedale psichiatrico.
Ho ricercato in profondità le vite delle donne rinchiuse in ospedali psichiatrici. Una volta entrate, perdono la loro dignità, la loro libertà, i loro nomi, ma non l’abilità di ammirare la neve danzare fuori dalla loro finestra. Si fondono l’una nell’altra, un esercito silenzioso di forme indistinte. Il mondo fuori diventa distante, sognato ma allo stesso tempo temuto. Sono creature del Purgatorio: la luce della neve purificatrice lava i loro corpi ma la loro natura di umane è in qualche modo peccatrice e imperfetta. Non meritano di essere libere. Ieri come oggi, una donna è più al sicuro dentro o fuori il mondo normale? Una donna nasce libera o deve conquistare la propria libertà ancora e ancora e ancora?
Parrot Man
(Sceneggiatrice)
Stato: Sviluppo
“Qual é la differenza tra te e un cecchino?”
Una dark comedy sui necessari cambiamenti comportamentali che le creature adottano per sopravvivere.
I pappagalli sono creature molto intelligenti che possono passare la loro intera vita con un solo compagno/a e se si ritrovano soli, spesso accumulano stress e istinti autolesionistici a tal punto da arrivare talvolta ad uccidersi. Gli umani possono fare lo stesso. ‘Parrot Man’ è la storia di Philip, un etologo di grande intelligenza e spiccata antipatia, il quale, dopo aver perduto sua moglie, si trova disadattato ad affrontare la sua nuova vita, in un mondo che mostra poca simpatia per le sue difficoltà. Attraverso un viaggio che ricorda spesso un gioco dell’oca, Philip si troverà alla fine ad un crocevia: che scelte avrà una volta che la verità su quello che è successo a sua moglie e al suo matrimonio gli si presenta davanti?
Hey Elektra! A history of cutting
(Adattamento in inglese)
Stato: Completato
“Continuavi a piangere giorno e notte e il mio teatro si allontanava da me sempre di più, fino a sparire nell’abisso”
Un comodo libretto di quotidiana psicopatologia. La famiglia come archetipo di violenza primordiale, dove i legami sono formati e recisi con un singolo, deciso taglio.
Una produzione teatrale di Arsenale delle Arti.
The Melted Heart
(Sceneggiatrice)
Stato: Sviluppo
“Questa guerra ti sta dando l’opportunità di mostrare chi sei veramente...”
Dramma storico su una storia d’amore nata nonostante e grazie alla guerra.
Le Barriere Churchill e la Cappella Italiana sono entrambi il prodotto di passione e dolore, costruite per combattere una guerra e unire due popolazioni, gli italiani e gli orcadiani. Cora e Guido rappresentano questi due mondi ed entrambi portano dentro di sé le ferite del conflitto. Vogliono la libertà dalla loro situazione presente, imbarcandosi separatamente e insieme in una battaglia per le propria autodeterminazione, per il loro diritto di scegliere il proprio futuro. È una storia di libertà, forza e devozione a se stessi e alle persone amate, narrata da un vecchio cantastorie, il simbolo della ricca tradizionale orale delle Isole Orcadi. Con uno stile crudo e lirico al tempo stesso, richiama a tratti scenari onirici shakespeariani, ma si sofferma anche sui dettagli realistici e difficili della morte. Unisce gli scenari claustrofobici della disperazione con gli infiniti voli della speranza.
Leggi l’articolo: https://www.orkneyology.com/italian-chapel-the-melted-heart.html
Poor Unfortunate Souls
(Sceneggiatrice, produttrice, attrice)
Stato: Completato
“Papà non vede l’ora di vederci!”
Angela sta guidando verso la spiaggia. Suo marito la chiama, pregandola di non andarci; non oggi. Lei non ascolta. Ha una missione da compiere e chiude la conversazione.
Con un tono surreale, ‘Poor Unfortunate Souls’ è la storia di una coppia in conflitto, che si trasforma in una farsa grazie all’uso del quiz show come metafora distorta della loro relazione. Circondati da un paesaggio meravigliosamente realistico, le loro conversazioni artificiali non raggiungono mai un punto di contatto, non trovano mai terreno comune. E se duello deve essere, ci sarà un vincitore e un vinto.
Una produzione Storm and Light Pictures.
The Starmaker
(Sceneggiatrice, produttrice, attrice)
Stato: Distribuzione
“Se tutti siamo fatti di stelle, di cosa sono fatte le stelle?”
Video-poesia sul significato della morte e le origini della vita.
Una produzione Storm and Light Pictures.
The Crow's Legacy
(Sceneggiatrice, produttrice, attrice)
Stato: Finanziamento
“Tu parli per il demone che mi perseguita”
Nella Toscana del 1400, la famiglia nobile dei Pucci vive in un castello fortificato, spesso bersaglio di bande criminali. Durante un attacco particolarmente duro, l’intera famiglia viene praticamente sterminata, eccetto un bambino che viene salvato da una serva africana della famiglia.
Tre secoli dopo, le persone che vivono dentro e intorno al castello vengono colpite da una piaga misteriosa, che contamina, indebolisce e uccide senza pietà chiunque e qualunque cosa sulla sua via. Qual è il legame tra la serva africana e questa nuova malattia? Ed esiste una via d’uscita? Quando il mondo della modernità e della scienza irrompe nel castello grazie a tre brillanti scienziate, un vento di speranza e di rinascita scuote l’immobilità e il tedio della reclusa comunità del castello. ‘The Crow’s legacy’ è una storia di superstizione contro la scienza, di passato contro il futuro, di vendetta contro perdono; la vita di ciascun personaggio coinvolto dipenderà da cosa decide di seguire.
Una produzione Storm and Light Pictures.
Chanel and the smelly world of Market Street
(Sceneggiatrice, attrice)
Stato: Completato (Edinburgh Fringe Festival 2009/Leicester Square Theatre, Londra, 2009)
“Dimmi la verità: ho un cattivo odore???”
Cosa accomuna un topo sofisticato di nome Chanel, una fragile vecchia senzatetto, una prostituta omicida di nome Lola e una supermodella decaduta, mentre si assaporano gli aromi dolci e amari della vita in Market Street?